Sostituzione forno per la termosverniciatura: verso l’ottimizzazione dei processi
Nell’aprile del 2019 abbiamo rinnovato una sezione vitale del nostro processo produttivo, inserendo un impianto per la termosverniciatura pirolitica. In particolare, abbiamo deciso di sostituire il precedente macchinario con uno più funzionale e all’avanguardia.
Un prodotto migliore per i nostri clienti
“Siamo nati dalla passione di proteggere nel tempo i tuoi particolari”
Un investimento importante, guidato da motivazioni altrettanto rilevanti:
Da una parte il nostro obiettivo è garantire un migliore servizio ai nostri clienti.
Il nuovo impianto per la termosverniciatura, infatti, presenta delle caratteristiche di funzionamento innovative e funzionali, che gli consentono di mantenere un controllo maggiore sulla temperatura impiegata nelle varie fasi di sverniciatura. In questo modo, è possibile garantire una maggiore stabilità dei metalli, consentendo la realizzazione di un prodotto più duraturo nel tempo.
Un risultato, questo, in linea con l’obiettivo di fornire un sistema di protezione ideale, esplicitato nel nostro pay-off: “Ideal protection“.
Verso la Lean Production
“Rispettiamo i tempi grazie alla versatilità dei processi e solidità della struttura”
D’altra parte, la sostituzione è stata guidata dal desiderio di migliorare i processi aziendali interni, favorendone l’ottimizzazione.
Questa scelta è nata, infatti, anche dall’esigenza di conquistare un’altra tappa fondamentale nella realizzazione di una produzione lean, nell’ottica dell’industria 4.0.
Il forno installato, in particolare, consente di ampliare il range di manufatti sverniciabili. Infatti, le dimensioni utili di carico corrispondono a 2.3 mt x 2.9 mt x 6.5, riuscendo quindi a gestire manufatti molto grandi rispetto ai nostri competitor.
Un’azienda etica e green
“Continuiamo a crescere e ad innovarci nella salvaguardia dell’ambiente”
Infine, l’investimento sul forno di termosverniciatura ha permesso ad Ideal System di ottenere un altro obiettivo importante a livello ambientale. Il sistema messo a punto, infatti, permette di recuperare energia termica dal processo di sverniciatura, riutilizzandola all’interno del processo produttivo nel tunnel di pre-trattamento dei manufatti.
Oltre ad essere un elemento imprescindibile della lean production, la riduzione degli sprechi è uno dei valori fondamentali di un’azienda etica e attenta all’ambiente.
Un investimento efficace
“Rispondiamo alle nuove esigenze del mercato mantenendo inalterata la cura del dettaglio”.
Sulla base dei punti sovracitati, ci sentiamo di riconoscere l’efficacia di questo investimento.
Da una parte, infatti, ci permette di fornire un servizio migliore ai nostri clienti ottimizzando i processi produttivi interni e guidando l’azienda verso una produzione lean, dall’altra si dimostra perfettamente in linea con gli obiettivi e i valori esplicitati nella nostra mission aziendale.
Una tappa importante di un percorso che non si conclude qui, ma che rientra nel progetto di creazione di un’industria 4.0, innovativa, all’avanguardia e al passo con le novità del mercato.
Ideal System è un’azienda leader nel territorio per la verniciatura e la sabbiatura che ha recentemente celebrato il 30° anniversario dell’attività.
Scopri i nostri servizi e contattaci per maggiori informazioni!