IDEAL SYSTEM NEL 2020: LA SOLIDITA’ DI UN’AZIENDA SI MISURA NEI MOMENTI COMPLESSI
Il 2020 di Ideal System
Come ha vissuto Ideal System quest’ultimo anno?
Basta poco per descriverlo. Da ora in avanti, per tutti, il 2020 verrà ricordato come un momento complesso, un anno complicato e sfidante.
Un anno particolare dal punto di vista sociale ed economico, che ha rappresentato un punto di svolta e un’opportunità di cambiamento per molte realtà.
Un anno discontinuo a livello di scenario globale di mercato e, di riflesso, per le aziende che sono fatte di persone e processi.
Le persone
Da sempre, consideriamo i collaboratori di Ideal System la nostra famiglia. Al contempo, i nostri dipendenti considerano noi la loro famiglia.
Un legame, questo, costruito nel corso degli anni, condividendo valori e obiettivi. Un legame, che ci ha portato a raggiungere un grande traguardo lo scorso anno!
Le persone di Ideal System nell’era del Covid-19
Proprio in virtù dell’importanza attribuita alle persone, il team di Ideal System è rimasto sempre presente in azienda in questo 2020.
In questo modo, nonostante la complessa situazione privata che ognuno di noi doveva gestire, siamo riusciti a garantire ugualmente il mantenimento dei processi.
Il supporto reciproco e la vicinanza ci hanno aiutati a superare le incertezze che questo periodo storico ha portato con sé. La solidità del nostro team ci ha permesso di guardare avanti, senza perdere di vista i nostri obiettivi e imparando a riorganizzare il nostro lavoro in maniera funzionale.
La gestione organizzativa
Tuttavia, al di fuori delle mura delle nostra azienda, non tutti i nostri clienti e fornitori erano reperibili nei mesi di marzo e aprile. Molti, infatti, lavoravano in smart-working, il che non sempre consentiva la reperibilità di materiali e informazioni.
Questo ha contribuito ad ostacolare e rallentare il flusso di lavoro che, solo grazie a una buona organizzazione di tempi e metodi ha potuto far fronte alla ripartenza di ordini nel mese di maggio, dopo il blocco dei 2 mesi precedenti.
Il ruolo di questo ufficio è, infatti, quello di seguire il processo produttivo e il flusso di lavoro in maniera più organizzata e strutturata. Da diversi anni, infatti, investiamo nel campo della ricerca e sviluppo, al fine di innovare il nostro processo produttivo e renderlo sempre più flessibile, efficace e Lean.
“L’unico modo per costruire un sistema complesso che funziona bene, è costruirlo partendo da sistemi molto semplici che funzionano!” – Kevin Kelly
Come abbiamo superato il 2020
Ora che ci avviciniamo alla conclusione di quest’anno, possiamo dire che abbiamo, come tutti, affrontato delle vere e proprie montagne russe.
Tuttavia, grazie ad una buona gestione costi e un’attenta gestione delle risorse, la previsione del risultato di esercizio è pressoché la stessa del 2019 e per il 2021 ci aspettiamo già una bella ripartenza.
Le complessità affrontate quest’anno, ci hanno permesso di evidenziare i nostri punti di forza:
- I servizi ed in particolare la diversificazione dei settori produttivi
- Un buon utilizzo della liquidità
- Un metodo di lavoro ben organizzato fatto di tanta qualità e pochi sprechi
Uno sguardo al futuro: gli obiettivi 2021
Il 2021 è ormai alle porte. Per l’anno nuovo, ci auspichiamo una maggiore continuità sul lavoro e nei rapporti, una rinnovata crescita per l’economica globale e il fiorire di nuove opportunità.
Per quanto riguarda noi di Ideal System, siamo convinti di voler proseguire il nostro percorso di miglioramento del sistema di lean production e lean organization. Guarda come stiamo lavorando per raggiungere questo obiettivo: http://www.verniciatureindustrialifc.com/2020/02/19/lean-production-diminuire-gli-sprechi-massimizzando-la-qualita/
Ci auguriamo che quest’anno, accanto alle complessità, abbia portato con sé anche delle opportunità per tutti voi.
Ideal System è un’azienda leader nel territorio per la verniciatura e sabbiatura, che ha recentemente celebrato il 30° anniversario dell’attività.
Scopri i nostri servizi e contattaci per maggiori informazioni!