LA NUOVA SABBIATRICE

Da un po’ che non scriviamo di noi…

Ma riepiloghiamo cosa è avvenuto negli ultimi due anni

Aprile 2019 Verso l’ottimizzazione dei processi

Nell’aprile del 2019 abbiamo rinnovato una sezione vitale del nostro processo produttivo, inserendo un impianto per la termo-sverniciatura pirolitica. In particolare, abbiamo deciso di sostituire il precedente macchinario con uno più funzionale e all’avanguardia.

SCOPRI DI PIÙ

Fine 2019 Un nuovo ruolo professionale per un’azienda in trasformazione

E’ stata inserita una nuova figura professionale riservata all’Ufficio Tempi e Metodi. Il suo ruolo è quello di seguire il processo produttivo e il flusso di lavoro in maniera più organizzata e strutturata.

SCOPRI DI PIÙ

Il 2020 è stato un anno impegnativo…

…ma pur sempre costruttivo, infatti, la solidità di un’azienda si misura nei momenti complessi.

SCOPRI DI PIÙ

Ma veniamo a questo anno… Agosto 2021

Abbiamo installato una nuova sabbiatrice: un insieme di 2 macchine servite da un trasportatore aereo dove si agganciano i manufatti da trattare.

LA NUOVA SABBIATRICE

Scopriamola nel dettaglio:

  1. La macchina è dotata di un trasportatore aereo che movimenta i pezzi da sabbiare all’interno della granigliatrice  (detta anche sabbiatrice) dotata di 12 turbine. Quando il pezzo attraversa la sabbiatrice, le turbine scagliano la graniglia metallica sul pezzo che viene ripulito da calamina e ruggine.
  1. L’operatore gestisce la granigliatrice mediante  un sistema computerizzato e può impostare varie informazioni come il tempo di attraversamento del pezzo e la quantità di graniglia da erogare.
  1. Il pezzo una volta attraversato la macchina granigliatrice staziona nella cabina di soffiatura, dove l’operatore controlla il pezzo. Se sul pezzo riscontra alcune zone non correttamente granigliate in quanto in ombra rispetto il lancio delle turbine, opera a mano mediante una granigliatrice pneumatica a lancia, ripristinando le parti non correttamente sabbiate. Poi mediante una seconda lancia ad aria compressa provvede a pulire il pezzo dalla eventuale graniglia residua.
  1. Una volta ultimato il ciclo di soffiatura, il pezzo viene spostato in automatico nella zona di sgancio mediante il trasportatore aereo. Il trasportatore aereo opera a circuito chiuso e permette tramite un apposito discensore-elevatore l’aggancio e lo sgancio del pezzo dal circuito.

I VANTAGGI DELLA NUOVA SABBIATRICE

Automazione

Prima il pezzo veniva sabbiato manualmente ora in modo automatico (nella granigliatrice a turbine) con un notevole risparmio di tempo ed un miglioramento del confort lavorativo degli addetti.

Qualità

La granigliatrice a turbine garantisce una sabbiatura superficiale omogenea nei manufatti metallici ossidati, mentre la camera di soffiatura offre la possibilità di apportare ritocchi di granigliatura nel caso di imperfezioni nella superficie trattata dovute a zone d’ombra, sottosquadri o cavità, oltre alla possibilità di pulire correttamente il manufatto da eventuali residui di graniglia mediante l’ausilio di una lancia pneumatica.

Produttività

La nuova sabbiatrice ha una produzione oltre il doppio di quello che era prima. Prima il turno di lavoro era di 24H, ora lo stesso materiale si produce in 12/14 ore.

Ripetibilità

Nella nuova sabbiatrice l’operatore decide prima i parametri da inserire.

Tutto questo risponde alla nostra mission che trovi qui 

Ideal System da sempre vuole offrire un prodotto di altissima qualità a seconda delle esigenze del cliente. Per questo motivo l’azienda non solo continua ad investire su nuovi macchinari ma anche sulla formazione dei propri dipendenti per offrire sempre delle lavorazioni di altissima qualità.

Continua a seguirci per scoprire altre innovazioni avvenute nel 2021!

Necessiti di uno dei nostri servizi? Vuoi avere maggiori informazioni sul servizio di sabbiatura o verniciatura?

Contattaci per discutere del tuo progetto e valutare assieme la soluzione migliore per le tue necessità.