VERSO LA ROBOTICA PER LA VERNICIATURA
Dopo avere installato la nuova sabbiatrice sempre ad agosto 2021, abbiamo avviato un progetto importante legato all’acquisto di due robot di verniciatura che sono stati applicati in una delle tre cabine di verniciatura presenti in azienda. Entro la fine del corrente anno verranno applicati nelle restanti due cabine di verniciatura ulteriori due robot di verniciatura per ciascuna cabina.
Ogni cabina ha due robot quindi a fine anno, una volta terminata la fase di installazione e collaudo, i robot diventeranno sei.
I Robot di verniciatura verniciano in automatico. L’operatore provvede a realizzare un programma di verniciatura per ogni singolo pezzo o per gruppi di pezzo facendo registrare dallo stesso i propri movimenti, memorizzando la verniciatura del pezzo.
Il robot simula l’attività dell’uomo e la ripete all’ infinito senza errori.
OBIETTIVI
Qualità e produttività
Rendere la qualità più standard, omogenea, ripetibile in modo tale che al cliente finale arrivi il pezzo nei tempi concordati e con la stessa qualità di verniciatura stabilita.
Benessere dei lavoratori
L’inserimento dei robot nel ciclo produttivo porta ad un avanzamento professionale degli addetti in quanto gli stessi si specializzano nelle tecniche di programmazione di macchine robotiche. Inoltre vengono sgravati dalla fatica fisica in quanto la loro attività viene svolta dai robot. L’attività degli addetti evolve in attività di programmazione e controllo.
Specializzazione delle mansioni
Compito dell’operatore, quello di registrare inserire correttamente il programma di verniciatura in modo che il robot vernici in automatico e senza errori.
Standardizzazione dei processi
È un robot da auto apprendimento come un uomo che vernicia. Il robot ripete all’ infinito senza variabili mantenendo una costante.
Sai come avveniva questo processo con la precedente tecnologia? Guarda come avveniva prima la verniciatura industriale.
In questi mesi stiamo facendo test, e nuovi programmi; abbiamo risolto problemi tecnici e di software per ricreare tutti gli apprendimenti per fare la verniciatura in automatico anche sugli altri 4 robot. Questo perché il nostro scopo è quello di migliorare la qualità delle lavorazioni eliminando gli sprechi grazie alla Lean production.